STUDIO DI UN'OPERA - SCACCHIERA - BANG

1. Bryn Mawr - Louis Kahn: commento dell'opera

Luis Khan è un architetto degli anni ‘90. Dopo la guerra diventa professore di architettura a Yale. All’età di cinquanta anni ricomincia tutto da capo. Pone alla base del suo operare un' investigazione critica: cerca ragioni, cerca significati, si interroga e trova nuove risposte.

Le ragioni di questa rifondazione di sé stesso come della propria architettura affondano su più livelli contemporaneamente: il clima professionale del contesto americano e l'esaurimento della spinta innovativa degli architetti emigrati dall'Europa alla fine degli anni trenta.













Khan inizia a interrogarsi sul tema del significato dell’architettura, sulle sue stesse basi, sui suoi profondi e necessari perché.

Cerca le ragioni dell’ edificare come atto sociale e collettivo, come segno permanente dell’uomo. Rappresentazione di questa sua idea è realizzata nel Bryn Mawr Collage di Philadelphia.










Khan individua un termine che è la chiave della sua poetica. Il termine è istituzione che sostituisce quello di funzione che caratterizzerà la sua nuova idea di architettura. Nei suoi progetti, la forma diventa funzione e la funzione forma, collegando questi due concetti indissolubilmente.

Bryn Mawr College

Il progetto fu realizzato da Luis Khan in  Pennsylvania e inaugurato nel 1965. Composto da tre unità comunicanti, ospita la sala da pranzo più grande del College e diversi spazi per riunioni. La maggior parte delle camere da letto di Erdman sono singole. Gli studenti di classe superiore hanno la possibilità di attingere a suite per due persone, che consistono in due camere da letto e un'area comune condivisa. Nella  progettazione dei dormitori di Bryn Mawr, Khan celebra lo spazio comune grazie alla luce che arriva dall’alto. Lo spazio centrale illuminato dall’alto e l’organizzazione concentrica delle parti secondarie sono le caratteristiche principali del Bryn Mawr college.

In questo progetto Khan opta per un sistema in cui spazi differenziati sono organizzati in recinti concentrici. Nel college Bryn Mawr a Philadelphia alla fine di un lungo percorso basato sull’idea del valore simbolico dello spazio comunitario e dell’ avvolgere su di esso la corona delle camere individuali, Khan trova un’innovativa risposta nei tre quadrati ruotati e congiunti attraverso la sovrapposizione degli angoli. Ne risulta così un’inaspettata tensione dinamica generata dalla diagonale del quadrato. Una vera invenzione tipologica. (Architettura e Modernità - pag. 177)






















L’insieme degli elementi in Khan:

La struttura, la luce, gli ambienti, i materiali e i dispositivi ovvero le finestre, i lucernai, la griglia strutturale, i giunti, sono autonomi tra loro. Quest’autonomia rivela la necessità dello stare insieme coesivamente che avviene nella rivelazione dei diversi elementi che insieme costituiscono un tutt’uno, come se fosse un’unica comunità.

2. SINTESI BRYN MAWR E SCELTA SCACCHIERA, PERCHE’?





 

 







3. BANG: INFRASTRACTURING

Il bang riscontrato all’interno del mio progetto è l’INFRASTRACTURING in quanto l’area in esame (area 107 Aniene Rims) comprende la stazione di Roma Nomentana. Questa è caratterizzata dalla presenza di assi carrabili principali quali ad esempio Tangenziale est, Via delle Valli, Viale Etiopia e poco distante anche Via Nomentana. L’infrastracturing quindi è un punto fondamentale all’interno del progetto del polo multifunzionale. L’idea alla base era quella di creare un ampio collegamento pedonale porticato, ispirato al padiglione di Lisbona di Alvaro Siza, che congiungesse il polo multifunzionale con la stazione ferroviarie e magari anche con il Fiume Aniene.













Commenti

Post più popolari