Tre ipotesi di programma
Prima ipotesi di programma: centro dedicato a studenti
La prima ipotesi riguarda il programma per un centro
per studenti ma non solo. La driving
force del
progetto è
il centro studentesco caratterizzato dalla presenza di una mixitè di funzioni interne ed esterne ad
esso. Rebuilding
nature: il
rapporto con la natura è un punto analizzato nell'ipotesi in quanto vi è la
presenza di ampi spazi verdi all'aperto che fungono da cinema all'aperto o da
spazi per concerti e inoltre è prevista la presenza di un giardino pensile in
copertura del centro studentesco con vista sul paesaggio e sul fiume Aniene.
La seconda ipotesi invece si basa sulla riqualificazione della stazione ferroviaria e sull'inserimento di un polo commerciale. La driving force è la stazione ferroviaria affiancata da una mixitè di funzioni all'interno del polo commerciale atte a rafforzare i servizi necessari per la stazione ma non solo, nei livelli superiori vi è la presenza di bar/caffetteria/ristoranti ma anche ambienti dove poter studiare e lavorare autonomamente e spazi per il relax e per i bambini. Rebuilding nature: risistemazione del verde creando percorsi di collegamento "naturali". Infrastracturing: inserimento di percorsi di collegamento tra la stazione e il polo commerciale e possibile meno affluenza di traffico su via delle Valli, grazie al funzionamento della stazione.
La terza ipotesi si
basa sull'area 85, adiacente a Via delle Valli e vicino alla stazione
ferroviaria di Val d'Ala. La driving
force è
la scuola dell'infanzia caratterizzata dalla mixitè di varie funzioni all'interno come ad
esempio anche spazi dove poter organizzare eventi e feste per bambini; inoltre è prevista la presenza di un ponte
di collegamento tra la stazione ferroviaria, che è una delle funzioni che sarà
riqualificata proprio per garantire anche un servizio aggiuntivo alla scuola
d'infanzia, affiancata dall'esistente lunapark.
Rebuilding nature: percorsi di collegamento naturali tra la stazione e la
scuola dell'infanzia. Infrastracturing: percorsi di collegamento pedonali e carrabili.
Commenti
Posta un commento